Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

Un giorno del Ringraziamento per il Terzo settore

di Marco Lombardo
Il Terzo settore non deve diventare la ruota di scorta del pubblico. Più che la (vuota) retorica sull’importanza del terzo settore, il mondo dell’associazionismo e del volontariato hanno bisogno di azioni concrete di sostegno e di riconoscimento della loro funzione sociale.
 
Dai banchetti agli sconti della Tari, dall’esenzione del pagamento degli affitti (quando l’immobile è di proprietà del pubblico) ad una nuova sussidiarietà tra pubblico e terzo settore: questi solo per citare alcuni degli esempi che sono stati messi in campo dal Comune di Bologna.
 
 
Dobbiamo imparare da ciò che è accaduto, non per tornare alla normalità di prima, ma per costruire una “nuova normalità”. 
 
Questo significa, per esempio, ricordarsi che la solidarietà non si è mai fermata, nemmeno quando era tutto fermo. 
 
Significa prendere atto che senza il contributo del terzo settore non sarebbe stato possibile svolgere servizi di pubblica utilità durante la fase più acuta della pandemia.
 
Significa diventare consapevoli che la spesa nel terzo settore non è un costo, ma un investimento (secondo la rendicontazione sociale 2019 sul territorio di Bologna, per ogni euro investito nel terzo settore, il valore sociale prodotto sul territorio è pari a 7). 
 
Voglio lanciare questa proposta che mi piacerebbe venisse raccolta: istituiamo un “giorno del ringraziamento” dedicato al terzo settore. 
Individuiamo un parco (la Montagnola?) dove mettere per un’intera giornata i banchetti delle associazioni per sostenere l’autofinanziamento, offrire un contesto pubblico per fargli raccontare tutto quello che di straordinario hanno fatto l’associazionismo ed il volontariato durante la pandemia, ascoltare i loro bisogni e le richieste delle associazioni. 
 
Non possiamo disperdere il capitale sociale ed il patrimonio di giovani energie che per la prima volta hanno sperimentato la solidarietà.
 
Dobbiamo costruire una nuova alleanza tra le generazioni di volontari, tra i livelli istituzionali, tra enti pubblici e privati, tra cittadini, imprese, istituzioni ed associazioni. 
 
Nessuno si salva da solo.
 
 

5 Giugno 2020

© Marco Lombardo 2016