Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

Sovraindebitamento: la rete dello sportello pubblico si estende al Tribunale

di Marco Lombardo

Lo sportello del Comune di Bologna e della Città metropolitana contro il sovraindebitamento si rafforza e si consolida con la firma del protocollo di intesa da parte del Tribunale di Bologna, dopo quello già siglato con l’Ordine dei commercialisti e revisori contabili e l’Ordine degli avvocati.

In un anno sono state 225 le richieste di appuntamento per l’attivazione dello Sportello di Sovraindebitamento, il servizio gratuito di prima accoglienza al cittadino e di accompagnamento all’avvio della procedura di esdebitazione.

Lo sportello contro il sovraindebitamento rientra tra le misure di contrasto alla povertà messe in atto dal Comune e della Città metropolitana, per ridisegnare l’atlante degli invisibili. I soggetti sovraindebitati e non fallibili sono persone invisibili che non riescono a chiudere i conti con i propri debiti e ripartire. Il nostro compito è quello di evitare che situazioni di difficoltà economica possano trasformarsi in drammi sociali.
Uno dei principali ostacoli all’applicazione della norma istitutiva degli OCC (organismi di composizione della crisi) è dovuto alla mancanza di conoscenza di questo istituto presso i potenziali destinatari.
Tra i principali obiettivi previsti dal protocollo istitutivo dello sportello pubblico vi era quello di rimuovere gli ostacoli burocratici ed economici che non rendevano lo strumento normativi accessibile ai potenziali beneficiari. Lo sportello che si trova negli uffici della città metropolitana svolge un ruolo di filtro per poi indirizzare i potenziali beneficiari ai commercialisti ed agli avvocati per procedere ad un percorso di esdebitazione. L’attività di filtro dello sportello pubblica è gratuita; la funzione di filtro garantisce che possano arrivare agli OCC dei commercialisti e degli avvocati solo coloro che effettivamente possono avvalersi dello strumento normativo (soggetti non fallibili, consumatori ed altre ipotesi previste dalla normativa) con una riduzione dei tempi e dei costi del procedimento.
la natura pubblica dello sportello consente inoltre di costruire una rete di protezione che eviti che questi soggetti particolarmente fragili possano finire nelle mani di società di esdebitazione che compiono truffe ed attività di vero e proprio sciacallaggio nei confronti di chi si trova in una situazione di forte difficoltà.
la firma del protocollo con il Tribunale estende la rete pubblica di protezione contro il sovraindebitamento, consolida e rafforza lo strumento che mira ad arrivare all’omologazione dei piani di esdebitazione, in modo da consentire un equilibrato contemperamento degli interessi dei creditori con l’interesse del debitore di chiudere le proprie pendenze e provare a ripartire.

Per maggiori informazioni 👉https://www.cittametropolitana.bo.it/portale/Engine/RAServePG.php/P/2843210010101/0/L/0

1 Novembre 2019

© Marco Lombardo 2016