Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

Occhi aperti contro le mafie!

di Marco Lombardo

Parlare di mafie e criminalità organizzata nel nostro territorio è un dovere civico ed un impegno politico, soprattutto in questo momento.

Le organizzazioni mafiose possono fare affari nelle crisi economiche e sociali generate dalla pandemia, come hanno già fatto in tutti i momenti di crisi del passato. Hanno ingenti liquidità economiche e non chiedono garanzie.

Dobbiamo operare per prevenire il loro radicamento, difendendo i nostri imprenditori: il settore alberghiero, della ristorazione, del commercio e della sanità sono solo alcuni dei settori più a rischio. Ma anche il fiume di denaro pubblico messo in campo dallo Stato costituisce una fonte di pericolo.

Dobbiamo essere consapevoli dei rischi e agire sul terreno della prevenzione, attraverso il protocollo appalti del Comune di Bologna ed il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (al posto del massimo ribasso).

Un monitoraggio civico condiviso con le associazioni, le organizzazioni sindacali, degli imprenditori e dei professionisti per creare una rete protettiva per il nostro tessuto economico e produttivo e per la bellezza del territorio.

Di questo e tanto altro abbiamo parlato alla Festa dell’Unità di Bologna il  28 agosto, con Enza Rando, Antonio Mumolo e Carmine Massari.

Grazie a Silvia Ventrucci e ai ragazzi di Libera Bologna per aver organizzato questa bella serata di confronto.

 

 

 

4 Ottobre 2020

© Marco Lombardo 2016