Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

Nuovo Bando per le imprese

di Marco Lombardo

Dopo il Bando Roveri che l’anno scorso ha visto uno stanziamento di 1 milione di euro per il finanziamento di 14 progetti di rigenerazione industriale nell’area delle Roveri, continua l’impegno della Giunta e del Comune di Bologna a favore delle micro e piccole imprese.

Quest’anno abbiamo scelto di intervenire in altre tre zone industriali della Città: Borgo Panigale, Pilastro, Corticella


A partire da Gennaio 2020 promuoveremo una serie di incontri nei quartieri per dialogare con gli imprenditori e le associazioni di categoria, al fine di facilitare la presentazione di domande su progetti che possano creare innovazioni di processo e di prodotto sul nostro territorio.

Che tipo di sostegno economico mette in campo il Comune? 1.361.000 euro verranno messi a disposizione delle imprese per co-finanziare l’intervento produttivo; le risorse pubbliche, fino ad un massimo di 200.000 euro, sono assegnate per metà a fondo perduto e per metà a prestito con tasso agevolato (0,5% annuo).

Che tipo di intervento si può finanziare? Sono finanziabili interventi che producono un miglioramento nell’innovazione del prodotto o del processo produttivo, interventi di riqualificazione energetica degli stabilimenti produttivi, investimenti in digitalizzazione ed utilizzo dei big data, misure che rafforzano la sostenibilità ambientale del processo produttivo o la sicurezza sul luogo di lavoro.

Le domande di partecipazione al bando possono essere presentate solo online dal 4 febbraio 2020 fino a giovedì 30 aprile 2020.

Per maggiori informazione vai su:  http://comunicatistampa.comune.bologna.it/2019/sostegno-agli-investimenti-delle-piccole-imprese-di-borgo-panigale-reno-corticella-e-pilastro-approvato-il-bando-che-concede-agevolazioni-per-un-milione-e-361-000-euro

30 Dicembre 2019

© Marco Lombardo 2016