Dashboard

La Dashboard dei volontari è una piattaforma pensata per utilizzare la risorsa più preziosa che le persone che mi sostengono scelgono di mettermi a disposizione: il loro tempo.

Entra anche tu nella nostra Comunità di volontari!

Il sistema consente ai volontari di sfruttare al meglio il tempo che dedicano alla campagna elettorale. Non importa che tu sia residente a Bologna o nell’area metropolitana o in altri luoghi.

Potrai facilmente accedere con le tue credenziali ed una volta accreditato puoi aiutarmi ad organizzare eventi (incontri, aperitivi, pranzi, cene, banchetti, volantinaggio, porta-a-porta), contribuire con idee, progetti, proposte o donare piccole somme di denaro per realizzare le nostre sfide sociali.

Un sistema già sperimentato negli Stati Uniti per le primarie di Obama che parte dall’idea di pensare alla comunità dei volontari come un organismo vivente che si muove in un percorso di intelligenza collettiva per raggiungere obiettivi condivisi.

Non la partecipazione, ma il coinvolgimento (engagement) è la chiave per riaccendere il motore del cambiamento.

Attraverso la dashboard si verifica la generazione distribuita del messaggio elettorale, combinando il tradizionale porta-a-porta con l’utilizzo del web e dei social network.

La dashboard è lo strumento di lavoro che ciascuno ha disposizione per raggiungere obiettivi (target) misurabili e sfruttare al meglio le potenzialità e le competenze di tutti.

La piattaforma consente al sistema di aggregare i dati in tempo reale, elaborarli e coordinare la strategia della campagna elettorale.

La viralità di una campagna elettorale dipende dal grado di coinvolgimento dei volontari.

Dare un ruolo ad ogni singolo volontario significa organizzare il lavoro, non disperdere tempo ed energia, far condividere il messaggio elettorale a più persone possibili.

“People want to be part of something bigger than themeselves and want to be able to share with others what they are being a part of.”