Screening sanitario per tutti i rider di Bologna
Venerdì 11 dicembre, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, in Autostazione è stato effettuato uno screening sanitario a tutti i rider che operano a Bologna. Il test rapito è stato completamente volontario e gratuito.
I tamponi sono stati effettuati dall’ASL di Bologna. L’iniziativa è stata promossa dai firmatari della Carta di Bologna per tutelare la salute e la sicurezza, in collaborazione con l’ASL di Bologna.
Tutti gli sforzi verrebbero vanificati se i cittadini, pur rimanendo a casa e diradando le occasioni di contatto, si ritrovassero il contagio dentro casa, attraverso le consegne a domicilio.
E’ una questione di sicurezza dei lavoratori, ma anche di sicurezza dei cittadini in quanto consumatori finali.
E’ un segnale di attenzione a tutto il comparto della ristorazione, considerando che per molti bar e ristoranti che stanno affrontando tantissimi sacrifici, la consegna a domicilio è rimasta l’unica (se non la principale) fonte di reddito.
Ricordiamo anche che oltre ai test rapidi, la consegna più sicura è quella senza contatto (contactless delivery) ovvero al piano e senza il passaggio di contanti.
Il test rapido è stato e verrà messo a disposizione di tutti i rider di Bologna. Non sarà un intervento “una tantum” ma un intervento sistematico che verrà ripetuto a cadenze regolari.
Bologna è la prima città in Italia a farlo. Tra qualche giorno l’iniziativa verrà estesa all’intero comparto della logistica ed altri settori produttivi.
Alla fine della prima tornata di test, sono risultati tutti negativi gli esiti dei tamponi.
Voglio ringraziare tutti i medici ed il personale della ASL di Bologna che hanno effettuato i test rapidi. Tutti i rider che sono venuti a fare il tampone. Tutte le organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl, Uil, Riders Union) e le piattaforme (Mymenu e Domino’s Pizza) firmatarie della Carta di Bologna per avere sostenuto questa iniziativa, in attuazione del diritto alla salute ed alla sicurezza. Le piattaforme di Consegne etiche e Just eat per avere comunicato e diffuso ai loro rider l’iniziativa.
Una sperimentazione riuscita che rifaremo nuovamente nei prossimi giorni.
I link di alcuni articolo dedicati alla iniziativa:
12 Dicembre 2020