Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

Premio europeo Città Accessibili 2021, Bologna Oltre le Barriere ha aperto una nuova strada.

di Marco Lombardo

Il premio europeo per l’accessibilità del 2021 è andato alla città di Jönköping (Svezia).

 

La menzione speciale sull’accessibilità dei servizi durante la pandemia è andata alla città di Poznań (Polonia). Menzione speciale anche a Firenze e Komotini (Grecia).

Congratulazione ai vincitori, dai quali c’è sempre tanto da imparare per migliorare e migliorarsi.

La candidatura di Bologna, attraverso il percorso partecipato di “Bologna Oltre le Barriere”, è stata apprezzata dalle istituzioni europee, ma non ha portato alla vittoria finale.

 

Sapevamo che sarebbe stato molto difficile e questo per noi tutti deve costituire uno stimolo continuo.

La candidatura al premio europeo dell’accessibilità è sempre stata un mezzo e non un fine. Un’occasione per impegnarci sui temi dell’accessibilità, non solo in occasione della giornata internazionale del 3 Dicembre, ma tutti i giorni dell’anno.

Il percorso partecipato di “Bologna oltre le barriere” ha determinato un salto di qualità dell’accessibilità nelle politiche urbane e spero che diventi il metodo ordinario che l’amministrazione comunale possa seguire anche negli anni futuri.

Abbiamo aperto tutti insieme una strada da percorrere per realizzare tutti i progetti che sono stati selezionati durante il percorso partecipato. Sono convinto che la realizzazione di tutti i progetti selezionati e condivisi con le associazioni, le imprese e le istituzioni possa costituire una solida base per una nuova candidatura nei prossimi anni.

Dentro l’Access City Award Network potremo beneficiare delle migliori esperienze delle città europee.

Voglio ringraziare il Disability Manager, Egidio Sosio, Mauro Bigi, Noemí Elena Julián Villar, Chiara Sponza, Simona Beolchi, la Fondazione Innovazione Urbana, Francesca Bruni, Tommaso Nistri dell’Area economia e lavoro, Francesca Martinese, Paola Papini, l’ufficio Comune di Bologna – Relazioni Internazionali, la Consulta handicap, le associazioni, le imprese e tutti i partecipanti al percorso partecipato di “Bologna oltre le Barriere”.

E’ stato per me un privilegio ed un onore accompagnarvi lungo questo percorso.

Continuiamo ad impegnarci tutti insieme lungo la strada dell’accessibilità, dell’inclusione e dell’uguaglianza

1 Dicembre 2020

© Marco Lombardo 2016