Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

70ma giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro.primi 50 anni dello Statuto dei Lavatori.

di Marco Lombardo

L’11 ottobre è una data importante e da ricordare, è la giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro e in questo complicato 2020 ricorre il settantesimo anniversario. 

 

 In questa giornatat si è tenuto a Bologna, in collaborazione tra Comune di Bologna, Patronato ANMIL, Nazionale Italiana Cantanti, Imagem un evento per riflettere su questa ferita sociale che lacera il nostro paese.

 

Ogni anno muoiono più di 1000 persone all’anno per incidenti sul luogo di lavoro o in itinere. Sono numeri impressionanti: significa 3 morti ogni giorno.

Dietro questi numeri ci sono storie, madri, padri, figlie, figli. Vite spezzate.

Anche quest’anno, nonostante il fermo produttivo di diversi mesi, le morti sul luogo di lavoro sono aumentate (823) a causa dell’impatto del Covid19 che ha colpito medici, infermieri, personale medico-sanitario che hanno perso la vita nell’adempimento del proprio dovere.

Sono diminuite solo le morti in itinere (-32%) in virtù di un maggiore utilizzo dello smartworking.

Spesso i media si concentrano sull’aumento dei contagi per le feste o la movida, ma non prestano altrettanta attenzione all’aumento dei contagi che avvengono nei luoghi di lavoro.

Non dobbiamo perdere la capacità di indignarci. Non dobbiamo cedere alla tentazione di considerarle delle tragiche “fatalità”.

Dove c’è lavoro irregolare o precario ci sono più rischi.

Non a caso i settori più colpiti sono quelli della cantieristica, dell’agricoltura, della logistica.

 

Il costo della sicurezza sul lavoro non può essere un elemento della competizione economica.

Davanti a questa strage silenziosa che non fa notizia ci vuole l’impegno da parte di tutti: istituzioni, sindacati, ispettorato del lavoro, scuole ed anche artisti che, come abbiamo fatto oggi, hanno avuto la sensibilità di raccontare il dolore attraverso la sensibilità dell’arte. NoCrash

16 Ottobre 2020

© Marco Lombardo 2016